Vignettatura, cos'è e come crearla

Per il momento mi piace usarla vi spiego quindi cosa è.
In Fotografia la vignettatura indica la riduzione della luminosità dell'immagine alla periferia rispetto al centro. In alto vedete un esempio, è possibile notare che negli angoli la Fotografia diventa un po più scura, nera.
La vignettatura può essere utilizzata in modo creativo; ad esempio per attirare l'attenzione al centro dell'immagine (vedi immag. sotto) o per dare un po di profondità alla foto (immag. in alto).
In realtà questo effetto viene creato meccanicamente (attraverso Filtri) o otticamente da certi obbiettivi (con grande apertura), ma può essere realizzato anche digitalmente in post produzione; Ecco la guida:

- creare Vignettatura con Photoshop:
Dovete aprire la Fotografia con Photoshop ed andare su Filtri -> Distorsione -> Correzione Lente. Si aprira una finestra come quella qui in basso. Ora potete settare la vignettitura (vedi freccia rossa)
Un altro metodo (vedi immagine a destra) è quello di creare una maschera (1) ed Utlizzare lo strummento sfumatura (2->3) per selezionare gli angoli della Foto. Questo modo vi permette di utilizzare altri effetti oltre al ridurre la luminosità (ad esempio Bruciare - colorare di un altro colore..ecc)


[Photo Credits: Foto 1 in alto: Aaron Escobar , Foto 2: australian_overanalyzer ]
Nuova Vecchia